logo

Bio

Chi sono

Alessia Spano è una giovane fotografa toscana che svolge la sua attività professionalmente in tutta Italia, conosciuta col nome del suo marchio “Jolies Toys”.

I generi fotografici che predilige sono i servizi di matrimonio ed i ritratti, ma è qualificata a svolgere ogni altro tipo di progetto, e lo accoglie sempre con grande entusiasmo e sentimento!
I suoi lavori si riconoscono per l’attenzione che dedica al dettaglio, e per l’esaltazione del lato estetico e romantico dei suoi soggetti, che siano persone, situazioni, cose.

Altra caratteristica della fotografia di Alessia, è che ogni sua immagine può essere definita come il risultato di un vero e proprio studio, di cui segue personalmente ogni momento, della sua ideazione alla sua esecuzione, come ad esempio nei ritratti, dove cura lei stessa il trucco, la vestizione del soggetto, il posizionamento di quest’ultimo all’interno di una scenografia da lei stessa allestita, per arrivare solo da ultimo a scattare. Questo suo particolare metodo di lavoro, la differenzia da chi svolge attività fotografica solamente.

Per quanto riguarda il suo stile fotografico, questo lo si può distinguere per l’affinità ai colori tenui e le atmosfere fiabesche.

Piacere, Alessia...

Conscia del fatto che il linguaggio presenta numerosi limiti alla nostra comunicazione, non potendo contenere i confini della nostra conoscenza, sono convinta che solamente l’arte, nelle sue forme più varie come arti visive, musica, teatro ecc., consenta di sviluppare le nostre capacità comunicative, coinvolgendo tutti i nostri sensi. L’arte ci permette di esprimere sentimenti che in altro modo non troverebbero sfogo.
Nella mia vita ho imboccato percorsi professionali di vario genere, ma costantemente legati all’ambito “artistico”, dove la fotografia è stata sempre e comunque un’attività presente, prima ancora di farne la mia principale occupazione e professione.

L’energia che questo mestiere ti richiede, non è paragonabile alla carica che ti restituisce in termini di soddisfazioni personali, e non solo perché nella fotografia riesco ad esprimere me stessa, ma soprattutto perché questa mi consente di arrivare velocemente all’essenza delle cose, così come all’anima delle persone. Realizzare piccoli sogni ridando un po’ di fiducia e autostima alle persone che fotografo, raccontare storie sconosciute agli occhi della maggior parte delle persone, solo tramite il mio cuore e il mio personale punto di vista, sono cose che mi appagano in modo inesauribile.
Cerco ogni giorno di arrivare un po’ più in la, di migliorarmi osservando il lavoro dei “maestri” che hanno lasciato una traccia in questo settore, ma rimanendo fedele sempre al mio stile e mantenendo la mia originalità, al fine di portare sempre qualcosa di nuovo! Spesso mi lascio guidare semplicemente dal mio istinto, dalla mia sensibilità, la stessa che mi fa sovente entusiasmare o commuovere durante un lavoro che magari è stato particolarmente sentito. Chi mi ha conosciuto lo sa!
Per tutte queste ragioni definirei la mia fotografia emozionale e creativa.

In un momento in cui la fotografia sta avendo il suo boom commerciale, credo che ciò a cui non possiamo sottrarci quando impugniamo una macchina fotografica, è il “rispetto” per questo mestiere. Quindi, preparazione tecnica come punto di partenza, e poi capacità di osservazione e immaginazione. Infine, e questo per me è un pensiero quotidiano, essere critici verso sé stessi e non prendersi mai troppo sul serio, perché in questo lavoro, come in ogni mestiere che possiamo definire artistico, c’è sempre chi ha saputo raggiungere più cuori di te, e questo purtroppo non lo si può imparare sulla carta!

Dicono di me…

“Oh mamma mia…. Ma sono io!!!”

“… quando si riesce a realizzare il sogno di qualcuno, si merita un posto nel suo cuore!”

“Ale ha il dono di far sentire splendida ogni creatura che si affida a lei, con gusto, fantasia, senso estetico.. il tutto condito con gioiosa professionalità!!!”

“….le tue non sono foto, ma poesie fotografiche, dove riesci ad esaltare l’anima di chi posa per te!”

“Mi sono sentita stupenda grazie al tuo servizio… da li in poi tanto è cambiato dentro di me e nel mio rapporto con gli altri!”

“…mi hai fatto un servizio fotografico da urlo… e grazie a te quel pigrone del mio fidanzato si è deciso a fare il grande passo!”

“Io non sono bellissima, ma con te lo divento, non ti lascio più, sarai la mia fotografa per qualsiasi cosa farò! Le tue foto mi hanno dato sicurezza e restituito l’autostima che avevo perso, e ne avevo un gran bisogno!!”

“Io guardo le foto e dico, non mi era mai capitata una cosa così bella! Grazie Ale sono veramente entusiasta!”

“Te non sai cosa hai fatto… te con la tua gioia di vivere, la tua solarità e le tue foto, che mi hanno restituito il fatto di credere in me stessa… tu sei tutto questo!

“Mi sei rimasta particolarmente impressa nella mente per la tua grande femminilità anche nello svolgimento del tuo lavoro.

Tu sembravi uscita da un film parigino fatto di moda e profumi.

Nella fotografia della sposa dove lei guarda nella tua camera l'hai spogliata e se vedi la carica della sua sensualità, che passa dai suoi occhi dentro il tuo obbiettivo, vedrai anche tu che è nuda !!! Ma lo sai perché è quello che hai cercato di fare con quello scatto. Non ti interessava il vestito o i capelli volevi fotografare il suo nudo.”

“Veramente una persona speciale. Ringrazio il cielo di averla incontrata…. Ha arricchito ed impreziosito quello che era già bello e prezioso!”

“Sei semplicemente BRAVA!! Tutte si dovrebbero sentire così belle!”

“Sei un piccolo elfo che regala grandi cose… la tua dolcezza un pizzico di amore, ma soprattutto autostima e fiducia in se….”

“Alessia è una fotografa speciale, ha realizzato le foto come io le avevo in mente… perfetta!!

“Alessia, fotografa dotata di una pazienza e dolcezza infinita, soprattutto con i bambini! Nostra figlia, nonostante sia piccolissima, si è divertita tantissimo durante il servizio fotografico in cui Alessia aveva preparato per lei un set ricco di giochi e diversivi! Inoltre durante il servizio, ha sempre giocato e scherzato con la bimba, conquistandola fin da subito, ed intanto riusciva a scattare foto meravigliose! Incredibile!”

“Mi capita di vedere spesso i tuoi servizi…. Volevo dirti che sei strepitosa. Hai una sensibilità incredibile… ogni scatto ha qualcosa di sublime… sei diversa da tutti… complimenti!!! Sei davvero un’artista dello scatto…”

“Solo chi ha la poesia nel cuore riesce a concepire tali scatti!”